Progettazione grafica per eventi e materiale di comunicazione
Archigrafica Visual design
Da qualche parte, qualcosa di incredibile attende di essere conosciuto.
CARL SAGAN
Per l’Università di Bologna, doubledot ha realizzato numerosi progetti di archigrafica per eventi e mostre istituzionali. Gli elementi grafici portanti della comunicazione istituzionale sono stati declinati attraverso un approccio creativo e specifico al luogo di allestimento.
Mostra “Dal 1088 Innoviamo il futuro” presso i portici di Via Zamboni, Triportico di Palazzo Paleotti, Teatro Comunale di Bologna e Aeroporto G. Marconi.
Progetto dedicato alle proclamazioni di Laurea (sessioni 2018/2019) nelle sedi di Via Belmeloro e Plesso Navile a Bologna. L’intervento di archigrafica, preceduto da uno studio della logistica, ha interessato sia gli spazi esterni che interni.
Progetto per le Segreterie di accoglienza agli studenti, nelle sedi di Via Marsala e Viale Filopanti. Gli spazi sono stati caratterizzati da un “fil rouge” che delinea la timeline dei personaggi storici dell’Alma Mater, a partire da Irnerio fino a Umberto Eco. Le cornici rotonde, in cui sono allocati i ritratti, evocano la circolarità del sigillo istituzionale e conferiscono agli spazi una dimensione più accogliente.